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L’impossibilità d’ incontrarsi personalmente, come nell’ultimo anno, può limitare la possibilità di suscitare interesse e, eventualmente, sortire risposte alle nostre offerte.

Quante volte ti è capitato di inviare una proposta a un potenziale cliente e non ricevere riscontri?
Mi riferisco al noto “feedback” che serve per aggiustare il tiro e soprattutto comprendere le reali esigenze dell’azienda a cui ti rivolgi.

Ecco perché oggi voglio parlarti dell’importanza del feedback


Alla base di ogni forma di comunicazione deve esserci necessariamente uno scambio. Questo concetto potrebbe sembrarti scontato, allora perché è così difficile dare (o ricevere) un riscontro ?

Che cos’è un feedback?

Questo termine indica una qualsiasi risposta che ha il fine di nutrire il ricevente (to feed).

Trovo che il termine “nutrire” sia particolarmente calzante perché qualsiasi feedback, negativo o positivo che sia, ci aiuta, nel primo caso, a migliorare il lavoro che abbiamo proposto e, nel secondo, ci dà soddisfazione e ci fa comprendere ancora meglio i desideri del cliente. In questo modo è possibile generare un flusso continuo di informazioni, sentimenti e desideri.

Possiamo così valutare l’efficacia del messaggio inviato, fondamentale in qualunque processo di comunicazione e trattativa.

Come è possibile quindi incentivarlo in questo momento?

In questi mesi mi sono spesso interrogata su quale fosse la chiave giusta per mantenere rapporti con i clienti già in essere e coltivarne di nuovi a distanza.
In un qualsiasi rapporto, in particolar modo nel settore della consulenza, una fase essenziale è quella dell’ascolto, percepire le reali esigenze dell’altro e rielaborarle in strumenti utili al supporto delle sue attività.

Quindi, ho smesso di basarmi solo sul “qui e ora”, per avere una visione in prospettiva a lungo termine, per mettere a punto uno strumento utile a creare un contatto, valorizzare il brand, supportare le attività di marketing o, a seconda delle esigenze, utile anche per l’employee engagement (di questo argomento ti parlerò presto).

E’ nato così “Kit Connect”: uno strumento altamente coinvolgente atto a generare una risposta reale e immediata.
Kit Connect è una box con diverse possibilità di applicazione e personalizzazione. Il suo scopo è quello di costruire contatti e dunque essere strumento per la forza vendita, oppure coinvolgere i propri dipendenti durante eventi in remoto e in attività di team building.

Tutto questo con un solo ed unico obiettivo: valorizzare l’azienda, il marchio e le persone.

Ogni volta che si pensa ad uno strumento di marketing la prima domanda che ci si deve porre è : Quanto vale quel contatto per l’azienda?

KIT CONNECT è una box dall’alto valore, studiata in ogni dettaglio su misura del tuo obbiettivo, con contenuti coinvolgenti e totalmente personalizzati.
Grazie a questo strumento il destinatario sarà più propenso a risponderti e a darti quel feedback fondamentale per generare una comunicazione / trattativa efficace.

Nel prossimo articolo ti racconterò dei frutti che ho raccolto grazie a questa idea.
Intanto, ti ringrazio per aver letto il mio contributo e ti chiedo di farmi sapere cosa ne pensi.
A presto,
Chiara

Consulta i miei lavori, se hai altre domande o se hai bisogno di una mia consulenza non esitare e contattami qui!

 

Photo by Clark Tibbs on Unsplash