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Ogni volta che qualcuno mi chiede “di cosa ti occupi?” e rispondo dicendo che sono una consulente PTO, ricevo in cambio espressioni interrogative e sono costretta a spiegare come funziona la mia professione. Parlando del mio lavoro, mi rendo di quanto le persone ignorino cosa si cela dietro un oggetto pubblicitario o un gadget, quindi ho deciso di scrivere questo post per provare a farti capire davvero cosa significa essere una creative account nel settore degli oggetti promozionali.

La P.T.O, o Promozione tramite l’oggetto, è quell’area del marketing che si occupa di comunicare un messaggio, promuovere un brand, un prodotto o un servizio attraverso dei gadget pubblicitari. La scelta di un oggetto non è mai casuale, infatti, questo può avere diverse funzioni:

  • Attirare l’attenzione
  • Essere un dono di ringraziamento
  • Promuovere un evento, una novità o un’occasione di vendita
  • Creare nuove relazione o gratificare clienti già fidelizzati
  • Veicolare un messaggio

Insomma, quante volte ti è capitato di andare in una fiera o di ricevere un oggetto che riportava la pubblicità relativa a un brand, un prodotto o un servizio, immagino tantissime e poche persone conoscono, effettivamente, il processo necessario che si attua ogni volta che un potenziale cliente ci chiede una consulenza per promuovere la propria azienda anche tramite gli oggetti.

Ogni gadget promozionale è il frutto di un lungo lavoro di squadra composta da diversi professionisti, come: l’account manager (Io 🙂 ), il responsabile acquisti (o buyer) e il graphic designer.
Il mio ruolo è quello di fare da intermediario tra la squadra e il cliente cercando di, non solo interpretare e comprendere le sue esigenze, ma anche e soprattutto di consigliarlo su quali possano essere le soluzioni migliori per veicolare il brand e il suo messaggio.
Il mio lavoro è composto da diverse fasi:

  1. Ascolto: bisogna essere sensibili e intuitivi per capire e consigliare il cliente, accompagnandolo passo dopo passo nel percorso che va dalla richiesta fino alla consegna.
  2. Ricerca: è necessario essere sempre aggiornati sulle tendenze di mercato, le mode e le nuove tecnologie al fine di ottenere il prodotto personalizzato più adatto ai fini promozionali ottimizzando tempi e costi di produzione.
  3. Comunicazione: una parte fondamentale del lavoro è quella di mettere in comunicazione il cliente, il team e i fornitori, in modo che nessuno possa perdere informazioni utili per la realizzazione dell’oggetto promozionale.

Una volta che il cliente ha approvato l’idea si passa alla fase di realizzazione e il mio lavoro non è ancora finito. Infatti, mi occupo anche di gestire le comunicazioni riguardanti la logistica, una fase estremamente delicata soprattutto quando parliamo di grossi quantitativi.
Ogni operazione va svolta con un occhio rivolto sempre ai conti, perché è interesse di tutti che questi quadrino sempre!

Spero di essere riuscita a spiegare di cosa mi occupo e soprattutto di averti fatto capire quanto è importante rivolgersi alle persone giuste.
Gli oggetti promozionali hanno un valore economico potenziale davvero considerevole e per questo è fondamentale rivolgersi a un consulente affidabile, preparato e consapevole del grande lavoro che si nasconde dietro un oggetto promozionale.

Consulta i miei lavori, se hai altre domande o se hai bisogno di una mia consulenza non esitare e contattami qui!